PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: PROPRIETA' E VANTAGGI

PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: PROPRIETA' E VANTAGGI

Le proteine del siero del latte sono l'integratore più conosciuto e, a detta di molti, il miglior integratore. Ma cerchiamo di saperne di più.

Buone scelte nutrizionali, come mangiare carboidrati complessi, grassi sani e naturalmente proteine sicuramente aiutano a raggiungere uno stato di forma ideale. Ma non sempre sono disponibili al bisogno.

Cucinare una bistecca o del pollo è un'operazione non sempre attuabile in ogni momento della giornata ed in ogni posto ci si trovi. Sicuramente non è l'unica ragione per scegliere fonti proteiche alternative. Diversi studi scientifici hanno reso nota la correlazione tra l'infiammazione cronica dell'organismo umano ed il consumo di forme proteiche animali ad esempio.

La scelta di usare proteine del siero del latte come fonte alternativa, non solo ci permette di assumere il nostro fabbisogno proteico giornaliero in modo più agevole, ma allo stesso tempo diminuisce drasticamente il rischio correlato al consumo di carni rossi o lavorate come ampiamente dimostrato.

Processo di estrazione

Le proteine del siero di latte sono estratte dal latte e hanno un alto valore biologico, il ché significa che la proteina fornisce approssimativamente la stessa proporzione di aminoacidi essenziali che il nostro corpo richiede giornalmente. Contrariamente ad altre proteine, il siero di latte viene assorbito molto rapidamente. Inoltre, ha un'alta percentuale di amminoacidi (ad esempio ß-lattoglobulina, alfa-lattalbumina, albumina sierica bovina e immunoglobulina).

Per questi motivi il siero di latte può essere utile per gli atleti che vogliono recuperare più velocemente, costruire muscoli, aumentare la potenza e persino perdere grasso.

I diversi tipi di proteine del siero di latte

Siero del latte concentrato

La forma più semplice di siero di latte, che è realizzata principalmente mediante ultra filtrazione, è il concentrato, con circa il 70-80% di proteine (calcolato in sostanza secca). Tuttavia, in alcuni individui predisposti o allergici possono comparire intolleranze o problemi di digestione causati dalla combinazione di un alto livello di lattosio e un'alta percentuale di acidi grassi saturi.

Siero del latte isolato

L'isolato di proteine del siero di latte è fondamentalmente diverso per tipo di estrazione e composizione. Può essere ottenuto da due tecniche differenti (scambio ionico e microfiltrazione). L'isolato di proteine del siero di latte è caratterizzato da un'elevata purezza, un alto contenuto proteico (90%) ed un indice basso di grassi e carboidrati.

Meccanismo di azione delle proteine del latte

Per capire meglio è importante prima spiegare che tipo di effetto hanno le attività sportive sul corpo umano. Dopo un intenso allenamento il tessuto muscolare subisce inevitabilmente danni e ha bisogno di elementi costitutivi e ricostruttivi per ripristinare la sua normale funzione. I "mattoni" che ricostruiscono le fibre muscolari sono chiamati proteine e, come detto sopra, le proteine del siero di latte sono le più appropriate grazie al loro rapido assorbimento.

Il processo di digestione scompone le proteine in amminoacidi che entrano quindi nella circolazione sanguigna raggiungendo poi le fibre muscolari da ricostruire.

Quante proteine assumere ?

Un atleta dovrebbe assumere circa 1,5-1,8 grammi di proteine per chilogrammo. Ciò significa che un crossfitter che pesa 90 kg ad esempio dovrebbe assumere almeno 150 g di proteine al giorno. La nostra raccomandazione è dividere in 3 o più assunzioni giornaliere il fabbisogno personale.

Oltre agli effetti positivi della costruzione muscolare e della perdita di grasso, le proteine del siero di latte offrono molti altri benefici. Ad esempio, l'assunzione controllata, può aiutare a migliorare il controllo della glicemia nelle persone con diabete. Inoltre può portare a una pressione sanguigna più bassa. Alcune ricerche hanno anche dimostrato che il consumo di proteine può aiutare a mantenere il controllo del glucosio.

Queste e molte altre ragioni riflettono e sottolineano gli effetti positivi dell'assunzione giornaliera di proteine del siero di latte.

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