I BENEFICI DEL VITARGO PER IL CROSSFITTER

I BENEFICI DEL VITARGO PER IL CROSSFITTER

La finestra post-allenamento o meglio conosciuta come "anabolica/anti-catabolica" è senza dubbio il periodo di tempo più critico per tutti quegli atleti che vogliono trasformare il proprio fisico e  migliorare le proprie prestazioni.

I nutrienti che consumiamo durante questo periodo possono avere un impatto enorme sul nostro organismo e sulla salute in generale, ma sopratutto sul tempo di recupero tra le diverse sessioni di allenamento.

Due le fasi più importanti. Il pre ed il post allenamento di cui parleremo oggi e della capacità di Vitargo® di massimizzare il recupero delle scorte di glicogeno.

Questo tipo di integratore trova il suo naturale utilizzo sia nel pre-allenamento, grazie alla sua capacità di rilasciare gradualmente energia, che durante lo sforzo effettivo come fonte di idratazione.

Invece, nel post-workout il Vitargo® riesce ad espletare una delle sue più utili funzioni: il ripristino delle scorte di glicogeno muscolare.

Ma cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando!

Che cos'è il Vitargo® ?

Il Vitargo® è un carboidrato, derivato da una varietà di fonti di amido che utilizza un processo brevettato che produce numerosi vantaggi rispetto alle fonti tradizionali di carboidrati come destrosio, fruttosio, maltodestrina e altri polimeri del glucosio.

Innanzitutto, il Vitargo® è un polimero di glucosio ad alto peso molecolare. Ciò significa che le singole molecole di Vitargo® sono lunghe catene di molte singole unità di glucosio (zucchero), ma strettamente avvolte in un'unica formazione ramificata. Pertanto, è presente più glucosio in una quantità inferiore della forma in polvere rispetto ad altri zuccheri.

In secondo luogo, ciò significa che quando miscelato in acqua, il Vitargo® ha un'osmolalità inferiore per grammo di carboidrati rispetto ad altre fonti di carboidrati utilizzate nelle bevande sportive, ovvero in una bevanda sono necessarie meno molecole di Vitargo® per fornire la quantità ottimale di carboidrati.

La combinazione di alto peso molecolare e bassa osmolalità quando miscelato in acqua permette al Vitargo®  di essere rapidamente digerito in glucosio, prontamente assorbito nel sangue e diventare velocemente fonte di carboidrati ad alto indice glicemico (GI) che ha effetti minimi sulla sensazione di gonfiore.

Rispetto alle bevande contenenti maltodestrina o fonti di zucchero tradizionali, una bevanda contenente Vitargo® transita dallo stomaco e viene assorbito nel flusso sanguigno a una velocità maggiore, in particolare nei primi 10 minuti in cui la frequenza è due volte maggiore.

Generando tassi più rapidi di rifornimento muscolare (ovvero sintesi di glicogeno) nei muscoli nelle prime due o quattro ore dopo l'esercizio, comportando un miglioramento delle prestazioni di resistenza se consumato come bevanda di recupero tra due intense sessioni di allenamento il Vitargo® è un alleato prezioso nel miglioramento e nel recupero delle tue fonti energetiche.

Quali sono i benefici del Vitargo®?

Prestazioni:

Includere Vitargo® come principale fonte di carboidrati in una bevanda sportiva consumata durante l'allenamento andrà a beneficio degli atleti fornendo una fonte efficace e rapida di carburante ai muscoli in grandi quantità senza effetti negativi sulla funzione gastrointestinale.

Recupero:

L'inclusione di Vitargo® come principale fonte di carboidrati in una bevanda di reidratazione o bevanda di recupero di proteine e carboidrati porta a una consegna più rapida di liquidi per la reidratazione e a concentrazioni più elevate di glucosio nel sangue, che a loro volta porteranno a tassi più elevati di rifornimento muscolare, e potenzialmente aumenteranno la riparazione e la crescita del tessuto muscolare (sintesi proteica).

In termini semplici, ciò significherà un recupero più rapido tra le sessioni. Ciò è particolarmente vero per quegli atleti che si allenano due o più volte al giorno o con brevi periodi di recupero tra le sessioni di allenamento e le competizioni.

Il nostro integratore Vitargo Carboloader è un alleato prezioso per le vostre sessioni di allenamento più intense, perfetto da usare durante e dopo i vostri wod.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER SCARICARE IL TUO CROSSFIT DICTIONARY

    Aiuto
    POSSIAMO AIUTARTI?
    msg-confirmed