AAKG: COS'È E A COSA SERVE

AAKG: COS'È E A COSA SERVE

L'arginina alfa-chetoglutarato (AAKG) è un integratore alimentare utilizzato da atleti e culturisti per migliorare le prestazioni sportive, riduce l'affaticamento muscolare e migliorare il recupero. Di comprovata efficacia è usato con successo da moltissimi sportivi ed è considerato un integratore utile e molto valido in ambito professionistico. Ma andiamo a conoscere meglio questo integratore sportivo.

Che cos'è l'arginina alfa-chetoglutarato (AAKG)?

L'arginina alfa-chetoglutarato (AAKG) è una versione modificata dell'amminoacido arginina.

L'alfa-chetoglutarato è un composto intermedio nella serie di reazioni che producono energia per il corpo. È la fonte degli aminoacidi glutammato e glutammina. Il glutammato è il principale neurotrasmettitore eccitatorio nel cervello e può aumentare la formazione ossea. La glutammina è la principale fonte di energia per la divisione cellulare.

Per migliorare l'assorbimento nello stomaco, gli integratori alfa-chetoglutarici si presentano sotto forma di vari sali. La combinazione più comune è ornitina e alfa-chetoglutarato. L'alfa-chetoglutarato regola anche la sintesi degli aminoacidi, la produzione di energia e la formazione di radicali liberi. Funziona come una molecola messaggera in molte reazioni chimiche nel corpo.

La glutammina migliora le proteine, lo sviluppo muscolare e la funzione immunitaria.

L'arginina, nota anche come L-arginina, oltre ad essere un componente delle proteine, stimola il rilascio di ormoni come insulina, glucagone, prolattina e ormone della crescita.

L'arginina svolge anche un ruolo critico nel mantenimento della normale pressione sanguigna, della funzione cardiaca. Queste funzioni sono mediate dalla produzione di ossido nitrico. L'arginina viene scomposta in ornitina e creatina. L'ornitina è essenziale per la crescita e la divisione cellulare, mentre la creatina è importante per la contrazione muscolare.

L'arginina è ottenuta dal cibo e sintetizzata nel corpo. Viene quindi indicato come un aminoacido semi-essenziale. Negli adulti sani, il cibo e la sintesi nel corpo sono sufficienti per soddisfare le esigenze necessarie per questo aminoacido. Queste esigenze includono la riparazione dei tessuti, la sintesi di proteine e il mantenimento della funzione immunitaria.

Durante i periodi di rapida crescita, stress fisico o lesioni, l'apporto di L-arginina può essere insufficiente per soddisfare le esigenze del corpo. Durante questo periodo, l'arginina L assunta come integratore alimentare può aiutare a mantenere la massa muscolare e migliorare la funzione corporea. L'integrazione di L-arginina può migliorare la capacità di esercizio . Questo miglioramento può essere visto immediatamente dopo aver consumato arginina. Inoltre, vi sono miglioramenti a lungo termine dovuti all'aumentata sintesi proteica nei muscoli.

Composizione dell'AAKG

L'arginina alfa-chetoglutarato si forma quando due molecole di arginina si combinano con una molecola di alfa-chetoglutarato. La combinazione di alfa-chetoglutarato e arginina migliora la stabilità dell'arginina. Ciò migliora le prestazioni e la produzione di energia. L-arginina è sintetizzata nel corpo dalla citrullina. Sebbene questa sintesi possa avvenire in molti tipi di cellule, la maggior parte si verifica nel rene. La combinazione di arginina alfa-chetoglutarato migliora le prestazioni grazie all'elevato apporto di ossido nitrico.

Alfa-chetoglutarato

L'alfa-chetoglutarato è un prodotto dei mitocondri e svolge un ruolo vitale nella conversione del cibo in energia. È anche una fonte di glutammina e glutammato . Nei muscoli, glutammina e glutammato inibiscono la degradazione delle proteine e aumentano la sintesi proteica. L'alfa-chetoglutarato migliora la formazione ossea . Regola la sintesi del collagene eventualmente aumentando il numero di molecole disponibili per la sintesi. Il collagene è un componente significativo del tessuto osseo.

L'alfa-chetoglutarato stimola la produzione del fattore 1 di crescita insulino-simile e dell'ormone della crescita . Questi sono entrambi ormoni che regolano il riciclo osseo e la formazione di nuovo tessuto osseo. L'alfa-chetoglutarato ha anche proprietà di miglioramento del sistema immunitario ed è utile nel ritardare l'invecchiamento.

L-arginina

L-arginina viene scomposta in ossido nitrico ( NO ) in vari tessuti. A seconda di dove viene prodotto, l'ossido nitrico svolge un ruolo critico nella regolazione delle diverse funzioni del corpo.

Nel cervello, è una molecola messaggera tra i nervi

Nel sistema immunitario, media l'attività dei globuli bianchi

Nel sistema cardiovascolare, ha effetti protettivi rilassando i vasi sanguigni. Ciò aumenta l'afflusso di sangue e la consegna di ossigeno in tutto il corpo e aiuta nella rimozione degli scarti prodotti.

L-arginina stimola anche la secrezione dell'ormone della crescita. Ciò si traduce nella produzione di fattore di crescita insulino-simile 1 ( IGF-1 ). IGF-1 migliora la sintesi proteica e quindi aumenta lo sviluppo muscolare. La L-arginina è anche coinvolta nella rimozione delle tossine formando l' urea, che viene filtrata dal corpo attraverso l'urina.

Nel fegato, l'arginina L viene convertita in glucosio e alfa-chetoglutarato. Pertanto, funge da fonte di energia.

Gli integratori AAKG combinano i potenziali benefici di entrambe le molecole , L-arginina e alfa-chetoglutarato.

Benefici per la salute di arginina alfa-chetoglutarato

Gli effetti dell'integrazione con arginina alfa-chetoglutarato sono:  miglioramento delle prestazioni, della resistenza muscolare e della risposta della pressione arteriosa al lavoro anaerobico.

Insomma un valido alleato nella vostra routine di allenamento quotidiano.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER SCARICARE IL TUO CROSSFIT DICTIONARY

    Aiuto
    POSSIAMO AIUTARTI?
    msg-confirmed