UN PREZIOSO ALLEATO PER I CROSSFITTER

UN PREZIOSO ALLEATO PER I CROSSFITTER

Se vuoi avere una performance efficace duranti i tuoi allenamenti dovrai monitorare, tra le tante variabili, anche resistenza, velocità, e consumo di ossigeno. Un importante aminoacido che può aiutarti ad aumentare la capacità di prestazione in palestra o quando ti alleni è la citrullina, un aminoacido non essenziale. La citrullina aumenta anno dopo anno la sua popolarità e sempre più sportivi ne apprezzano i benefici. Prodotto naturalmente dal corpo umano, questo amminoacido è reperibile anche in alcuni alimenti come il cocomero ed è considerato non essenziale.

Oggi però vogliamo portarvi alla scoperta di una delle sue forme più interessanti: la CITRULLINA MALATO.



COS'E'?

La CITRULLINA è un amminoacido la cui fonte primaria è l'anguria. Sembra strano ma è davvero così!  La possiamo trovare però anche in altri alimenti come zucca, cetrioli e melone. Tuttavia, l’assunzione di CITRULLINA attraverso la dieta è pressoché insignificante e, per questo motivo, potrebbe essere utile utilizzare degli integratori. 

Con l'aiuto dell'integrazione, l'aumento dei livelli di questo amminoacido nell'organismo, può produrre effetti benefici sulla salute e durante l'esercizio fisico.

A differenza di altri aminoacidi, il cui ruolo è quello di costruire le proteine, la CITRULLINA svolge un ruolo fondamentale nel ciclo dell'urea che libera il corpo dai composti dannosi. In particolare, il ciclo dell'urea rimuove l'ammoniaca dal corpo. Ma la CITRULLINA ha anche effetti benefici nella costruzione muscolare secondaria e nella vaso-dilatazione.

Esistono due forme principali di CITRULLINA negli integratori: la L-citrullina, che si riferisce semplicemente alla CITRULLINA senza nient'altro; e la CITRULLINA malato che si riferisce alla combinazione di CITRULLINA e un altro composto chiamato malato, molto importante nel processo di produzione energetica.



CHE EFFETTI HA?

La CITRULLINA produce diversi effetti sull'organismo. Una di queste è l'aumento della vasodilatazione, favorendo la bassa pressione sanguigna e l'aumento del flusso sanguigno . Dopo l’assunzione, la CITRULLINA si trasforma in L-arginina. Questa viene a sua volta convertita in una molecola chiamata ossido nitrico che provoca la vasodilatazione dei vasi sanguigni, rilassando le cellule muscolari lisce che le costringono.

È interessante notare che il consumo di CITRULLINA può aumentare l'arginina nel corpo più che consumare l'arginina stessa. Ciò è dovuto alle differenze nel modo in cui il corpo elabora e assorbe l'arginina e la CITRULLINA.

L'aumento dell'ossido nitrico e del flusso sanguigno può essere uno dei processi coinvolti negli effetti benefici della CITRULLINA sulla prestazione fisica.

Sebbene la CITRULLINA non sia un aminoacido usato direttamente per costruire proteine, è stato dimostrato che aumenta la sintesi proteica stimolando un'importante via di segnalazione coinvolta nella costruzione muscolare.

La CITRULLINA può anche ridurre l'assorbimento di alcuni amminoacidi da parte del fegato e prevenirne la rottura. Attraverso questi doppi effetti sulla sintesi proteica e sulla rottura dell'amminoacido, può contribuire a mantenere o aumentare la massa muscolare.



BENEFICI REALI:

1. Può aumentare la produzione dell'ormone della crescita (GH)

2. Riduce la pressione sanguigna

3. Migliora la capacità delle arterie di espandersi

4. Aumenta le prestazioni durante l'esercizio

Grazie alla sua capacità di aumentare il flusso sanguigno, la CITRULLINA, fornisce un valido aiuto nelle sessioni di esercizi di resistenza e forza. Inoltre, l'assunzione di CITRULLINA può aumentare la quantità di ossigeno nel tessuto muscolare. Ciò significa che, sebbene l'amminoacido possa non consentire l'utilizzo di più ossigeno da parte del corpo nel suo insieme, potrebbe migliorare l'uso di ossigeno nel muscolo in esercizio. Ciò potrebbe in definitiva consentire prestazioni migliori durante l'esercizio.



CONCLUSIONI:

La CITRULLINA può aumentare il contenuto di ossigeno nei muscoli e migliorare le prestazioni durante l'esercizio. Sia le prestazioni di resistenza che le prestazioni di allenamento con i pesi possono essere migliorate assumendo integratori di CITRULLINA. La CITRULLINA può anche produrre effetti positivi sui muscoli stimolando la sintesi proteica e diminuendo la disgregazione degli aminoacidi.



DOSAGGI E CONSIGLI:

La dose raccomandata è di circa 3 grammi al giorno da assumere con 100 ml di acqua. La dose raccomandata può variare in base al vostro peso ed alla vostra condizione fisica, per ogni informazione o dubbio contattaci e chiedi informazioni su ogni prodotto.

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